Presentazione

(Courtesy Rocco Casaluci © 2011 Tutti i diritti riservati)

L’Avv. Raffaella Pellegrino, iscritta all’Ordine degli Avvocati di Bologna dal 2003, opera nel campo del diritto civile.

Si occupa, in via prevalente, di diritti di proprietà intellettuale e industriale, con particolare riferimento alle materie del diritto d’autore e diritti connessi, marchi, design, concorrenza sleale.
Si occupa, inoltre, di questioni legale alla privacy e alla protezione dei dati personali.

Svolge attività di consulenza e assistenza legale stragiudiziale (consulenza contrattuale, assistenza nella negoziazione, pareri, ecc.), nonché attività di assistenza, rappresentanza e difesa giudiziale (organi giurisdizionali nazionali).

Per assistere i clienti nella gestione dei conflitti utilizzando metodi alternativi all’azione giudiziale, nel 2011 ha conseguito il titolo di mediatrice abilitata ai sensi del D. Lgs. n. 28/2010.
Dal 2012 è mediatrice iscritta nell’elenco dei Mediatori dell’Organismo di Mediazione dell’Ordine degli Avvocati di Bologna.

Per garantire prestazioni a carattere multidisciplinare e una adeguata competenza nella gestione degli incarichi, collabora con professionisti esperti in altri rami del diritto o appartenenti ad altre categorie.

Partecipa in qualità di relatrice e docente a convegni, seminari e corsi in materia di diritto d’autore, marchi e proprietà intellettuale.

È autrice di articoli pubblicati in riviste giuridiche e testate giornalistiche di settore (Il diritto d’autore, Giurisprudenza commerciale, Rivista di diritto industriale, DGenerale LC UIBM, Exibart, Artribune, Total Licensing Italia, Licensing made in Italy).

Collabora con la redazione del portale di informazione sulla proprietà industriale e intellettuale Marchi e Brevetti Web. È responsabile dell’area Diritto del magazine Artribune.

Collabora con la cattedra di Diritto industriale (Facoltà di Giurisprudenza) e con la cattedra di Diritto e proprietà intellettuale  (corso di laurea in Cinema televisione e produzione multimediale), presso l’Università degli Studi di Bologna.

È associata  ALAI (Associazione Letteraria Artistica e Internazionale), AIPPI (Associazione Internazionale per la Promozione della Proprietà Intellettuale) e Federprivacy

 

CONTATTI:

  • + 39 051 082 7071
  • + 39 051 082 2693

Richiedi una consulenza

Studio Legale Pellegrino