Bologna Design Week 2015

logo-bologna-design-week-2015Bologna Design Week è un evento culturale che nasce e si sviluppa nell’intento di mappare la creatività diffusa sul territorio attraverso un approccio collaborativo tra istituzioni, imprese, progettisti, Università, Enti di ricerca, associazioni e privati.  L’evento ha ricevuto il patrocinio gratuito di EXPO Milano 2015, Comune di Bologna, Regione Emilia Romagna e CERSAIE.

Otto i percorsi tematici, con allestimenti curati da grandi brand come Baxter, Cappellini, Cassina, Molteni & C, Kartell, Fritz Hansen, Prescopool, Technogym, Veneta Cucine, Visionnaire e Vitra e quattro le sedi principali – Galleria Cavour, Campogrande Concept, Corte Isolani e Atelier Corradi.

Il 29 settembre l’Avv. Raffaella Pellegrino terrà un WORKSHOP sul tema della tutela del design nell’ambito dei diritti di proprietà intellettuale (disegni e modelli, diritto d’autore). 

Durante il workshop saranno fornite informazioni utili per designer e aziende sugli strumenti che possono essere utilizzati per tutelare la creatività e gestire al meglio i reciproci rapporti di collaborazione (accordi di riservatezza, registrazione nazionale e comunitaria, contratti concessione diritti, ecc.).

La forma del prodotto è l’elemento che lo caratterizza e lo rende riconoscibile, questa può far apparire un prodotto più appetibile per il consumatore e assume spesso un valore decisivo per determinarne il successo o l’insuccesso.

In questo ambito gioca un ruolo decisivo l’industrial design, attività creativa e di ricerca, che attribuisce valore aggiunto agli oggetti d’uso quotidiano, grazie alla sapiente combinazione di valori estetici e funzionali.

Intellectual Property Metro - Ufficio per l’Armonizzazione nel Mercato Interno
Intellectual Property Metro – Ufficio per l’Armonizzazione nel Mercato Interno, www.oami.europa.eu

Per tutelare la creatività e i frutti del lavoro intellettuale, nonché gli investimenti economici dell’impresa i diritti di proprietà intellettuale prevedono, a seconda dei casi, la registrazione di un disegno e modello o il diritto d’autore.

In particolare, con la registrazione di un disegno e modello viene tutelato “l’aspetto dell’intero prodotto o di una sua parte quale risulta, in particolare, dalle caratteristiche delle linee, dei contorni, dei colori, della forma, della struttura superficiale ovvero dei materiali del prodotto stesso ovvero del suo ornamento, a condizione che siano nuovi ed abbiano carattere individuale” (art. 31 Cod. Proprietà Industriale).

Il diritto d’autore, invece, tutela le opere del disegno industriale che abbiano carattere creativo e valore artistico in sé.

Il programma aggiornato dell’evento è consultabile sul sito dedicato all’evento Bologna Design Week 2015.