Cos’è il comics licensing? Come, dove, quando e SE il fumetto diventa una property, Lucca 31.10.2014

Venerdì 31 ottobre, alle 14.00, a Lucca, si terrà l’incontro “COS’È IL COMICS LICENSING? Come, dove, quando e SE un fumetto diventa una property”, con Cristina Angelucci (Brands Box – Tools for licensing), Raffaella Pellegrino (esperta in diritto d’autore e della proprietà intellettuale), con l’intervento di Mario Gomboli (Editrice Astorina).

L’evento avrà luogo nell’ambito del festival Lucca Comics and Games 2014, e fa parte del ciclo di incontri LAVORARE COL FUMETTO a cura di Andrea Plazzi.

Nel corso dell’incontro si parlerà di licensing come strumento di valorizzazione della property fumetto e di diversificazione delle modalità di sfruttamento economico dell’opera.

Verrà esposto il punto di vista dell’operatore commerciale e quello legale-contrattuale, con la testimonianza di una casa editrice di fumetti che già da diversi anni opera in questo settore.

Sul piano legale per licensing si intende, in generale, la concessione di un diritto di proprietà intellettuale (marchi, brevetti, design, diritto d’autore, ecc.).

Il contratto tipicamente utilizzato è la licenza (license agreement) con cui il titolare di un diritto di proprietà intellettuale (licenziante/concedente) autorizza un soggetto terzo (licenziatario/concessionario) ad utilizzare una property a determinate condizioni, dietro pagamento di un corrispettivo (una somma fissa o a percentuale).