Il mercato della musica. A Bologna quattro incontri per fare impresa musicale

banner-facebook-mercato-della-musica-1024x576

Un ciclo d’incontri per raccontare l’impresa musicale.

Bologna Città della musica UNESCO, in collaborazione con Incredibol! – l’Innovazione Creativa di Bologna, organizza a partire da mercoledì 10 ottobre e per altri 4 mercoledì sino al 12 dicembre 2018, un ciclo di incontri per lo sviluppo dell’imprenditorialità musicale e per il rafforzamento in questo settore delle competenze gestionali e manageriali, rivolto a giovani musicisti e operatori dell’ambito musicale.

Tutti gli incontri saranno condotti da Pierfrancesco Pacoda, critico musicale esperto dell’industria discografica, e tenuti da consulenti e professionisti del settore.
Di seguito il calendario degli incontri:

10 ottobre – h 17 – Cappella Farnese, Palazzo d’Accursio, Piazza Maggiore 6
Cos’è il Crowdfunding di Musicaraiser?
con Giovanni Gulino, Ceo Musicraiser
Come finanziare una produzione, una incisione o la promozione di un nuovo progetto, come lanciare una campagna di crowdfunding adeguata attraverso l’analisi di case history.
L’incontro sarà preceduto alle ore 16 dalla presentazione del progetto europeo MED Chebec per l’internazionalizzazione delle imprese culturali e creative e dal lancio di Bologna si mette in gioco, che prevede la realizzazione di un videogame per la valorizzazione del patrimonio culturale.

24 ottobre – h 17 – Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna, Strada Maggiore 34
Fare musica: l’autore, l’artista e il produttore fra diritti d’autore e diritti contesi
Workshop condotto da Raffaella Pellegrino, avvocato specializzato in diritto d’autore e diritto di proprietà intellettuale.
La contrattualistica per il trasferimento dei diritti d’autore, il rapporto con la SIAE e con altre società di gestione collettiva, delle novità provenienti dall’Unione Europea per la tutela ed il riconoscimento dei diritti degli autori.

14 novembre – h 17 – Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna, Strada Maggiore 34
Come vestire una canzone, la figura del produttore artistico nella musica
con Taketo Gohara, produttore artistico ed ingegnere del suono, sua la produzione del recente ‘Vivere o morire’ di Motta.
La figura del produttore è poliedrica, ma ha principalmente il compito di vestire un progetto, di costruire un abito su misura per l’artista. Durante l’incontro verranno analizzate alcune demo prima e dopo la produzione.

5 dicembre – h 17 – Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna, Strada Maggiore 34
Tutto ciò che un musicista deve sapere sulla distribuzione digitale
con Luca Stante, CEO di Believe Digital
Il mondo della distribuzione, come far arrivare il disco dallo studio di registrazione ai fan e per approfondire la trasformazione del mondo della distribuzione con l’avvento del digitale.

12 dicembre –  h 17 – Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna, Strada Maggiore 34
L’importanza della comunicazione nella musica
con Georgia Taglietti, responsabile comunicazione Sonar Festival, Barcellona
La comunicazione contemporanea degli eventi online e offline

Tutti gli incontri si terranno di mercoledì dalle 17.00 alle 19.30: il primo incontro, quello del 10 ottobre, si terrà eccezionalmente in Cappella Farnese (2° p. di Palazzo D’Accursio) mentre tutti gli altri presso la Sala Eventi del Museo internazionale e biblioteca della musica, Strada Maggiore 34.

Gli incontri sono aperti a tutti, gratuiti e fino ad esaurimento posti (non è necessaria la prenotazione).

Lo scopo del ciclo di incontri è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti di base per l’avvio di una attività professionale in ambito musicale, lo sviluppo di progetti d’impresa sostenibili economicamente, nonché una maggiore consapevolezza degli strumenti a disposizione per una corretta gestione dei propri prodotti, lavori e opere musicali.

Fonoprint RADIO realizzerà un podcast del 1° incontro mentre tutti gli altri appuntamenti saranno trasmessi in diretta streaming.

Scarica la cartolina Mercato Musica 2018